garmin gps 72 manuale istruzioni italiano

Il Garmin GPS 72 è un ricevitore GPS portatile robusto e impermeabile, ideato per attività all'aperto come nautica, escursionismo e caccia. Dotato di ricevitore ad alta sensibilità, display a 4 livelli di grigio, interfaccia NMEA 0183, memoria di waypoint e rotte, e batterie AA. Di seguito sono riportate le sezioni principali per sicurezza, caratteristiche, installazione, configurazione, funzionamento e risoluzione dei problemi.

1. Caratteristiche Principali 2. Installazione e Configurazione Iniziale 3. Specifiche Tecniche 4. Controlli e Impostazioni 5. Collegamento ad Altri Dispositivi 6. Navigazione e Utilizzo 7. Manutenzione e Cura 8. Informazioni Normative 9. Risoluzione dei Problemi

Caratteristiche Principali

Componenti chiave: Ricevitore GPS ad alta sensibilità, display LCD retroilluminato, tastiera impermeabile, interfaccia dati, alloggiamento resistente agli schizzi (IPX7).

CaratteristicaDescrizione
Ricevitore GPSAd alta sensibilità per acquisizione rapida del segnale anche in condizioni difficili
DisplayLCD a 4 livelli di grigio, 120x160 pixel, retroilluminazione regolabile
Memoria500 waypoint, 20 rotte (50 punti ciascuna), 50 punti di track log reversibili
InterfacciaNMEA 0183 compatibile per collegamento a plotter, autopiloti, PC
Alimentazione2 batterie AA (alcaline o ricaricabili NiMH), autonomia fino a 16 ore
RobustezzaAlloggiamento impermeabile IPX7 (resistente a immersione fino a 1 metro per 30 minuti)
Pulsante POWERAccensione/Spegnimento dispositivo
Pulsante PAGECicla tra le varie schermate di navigazione (Satellite, Bussola, Highway, Mappa)
Pulsante MOB (Man Overboard)Segna immediatamente una posizione di emergenza e avvia il tracciamento di ritorno
Pulsante GOTOAvvia la navigazione verso un waypoint selezionato

Installazione e Configurazione Iniziale

Rimuovere il dispositivo dalla confezione e ispezionare i contenuti. Inserire le batterie.

  1. Inserire le batterie: Aprire il compartimento batterie sul retro, inserire 2 batterie AA osservando la polarità.
  2. Accensione iniziale: Premere e tenere premuto il tasto POWER per 2 secondi. Posizionare il dispositivo all'aperto con vista libera del cielo.
  3. Acquisizione satelliti: Attendere che il dispositivo acquisisca il segnale GPS (schermata Satellite). La prima acquisizione può richiedere alcuni minuti.
  4. Configurazione base: Utilizzare il menu SETUP per impostare lingua (ITALIANO), unità di misura (metriche o nautiche), fuso orario, modalità di risparmio energetico.

ATTENZIONE! Per prestazioni ottimali, eseguire la prima accensione all'aperto, lontano da ostacoli. Non utilizzare batterie di tipo diverso contemporaneamente.

Specifiche Tecniche

Controlli e Impostazioni

Accedere ai menu tramite il tasto MENU. Tastiera frontale: POWER, PAGE, GOTO, MOB, IN/OUT (Zoom), ROCKER (freccia multidirezionale).

Menu Principali: MENU > Pagina Satellite, Bussola, Highway, Mappa, Pesca, Caccia. MENU > Setup: Sistema, Unità, Interfaccia, Display, Suoni, Tracce. MENU > Waypoint/Rotta: Gestione waypoint, creazione rotte, track log.

Impostazioni Sistema: Lingua (ITALIANO), formato coordinate (Lat/Lon, UTM, MGRS). Unità: Metriche, Nautiche, Statutarie. Display: Contrasto, retroilluminazione (tempo o sempre accesa), orientamento (orizzontale o verticale).

Collegamento ad Altri Dispositivi

Interfaccia dati: Porta a 4 pin sul retro (protetta da copertura) per collegamento a PC o dispositivi NMEA 0183.

  1. Spegnere il GPS e il dispositivo di destinazione prima di collegare i cavi.
  2. Utilizzare il cavo dati interfaccia Garmin (opzionale, non incluso).
  3. Collegare al PC per trasferire waypoint/rotte tramite software Garmin (es., MapSource).
  4. Collegare a plotter o autopilota compatibile NMEA 0183 per inviare dati di posizione.

Suggerimento: Verificare le impostazioni di interfaccia (MENU > Setup > Interfaccia) corrispondano al dispositivo collegato (NMEA In/Out o GARMIN).

Navigazione e Utilizzo

Supporta navigazione verso waypoint, tracciamento di rotte, registrazione di tracce.

  1. Creare un waypoint: Posizionarsi sul punto, premere e tenere premuto il tasto GOTO per 2 secondi, assegnare nome e simbolo.
  2. Navigare verso un waypoint: Premere GOTO, selezionare il waypoint dalla lista, premere ENTER. Seguire la schermata Bussola o Highway.
  3. Creare una rotta: MENU > Rotta > Nuova Rotta. Aggiungere waypoint in sequenza.
  4. Tracciamento (Track Log): Il dispositivo registra automaticamente il percorso. MENU > Tracce per visualizzare, cancellare o invertire la traccia.
  5. Funzione MOB: In emergenza, premere e tenere premuto il tasto MOB per segnare la posizione e avviare immediatamente la navigazione di ritorno.
  6. Zoom Mappa: Utilizzare i tasti IN/OUT per ingrandire o ridurre la visualizzazione sulla schermata Mappa.

ATTENZIONE! Il GPS fornisce indicazioni di navigazione. Utilizzare sempre la propria competenza e carte appropriate. Le condizioni ambientali possono influenzare l'accuratezza.

Manutenzione e Cura

Rimuovere le batterie se non si utilizza il dispositivo per lunghi periodi. Pulire con un panno morbido e leggermente umido. Non utilizzare solventi o spray aggressivi.

PRECAUZIONE! Non tentare di aprire lo chassis. L'impermeabilità è garantita solo se la copertura della porta dati e il compartimento batterie sono chiusi correttamente. Non esporre a temperature estreme per periodi prolungati.

Informazioni Normative

Dispositivo conforme alle direttive UE applicabili. Garmin® è un marchio registrato di Garmin Ltd. o delle sue consociate. Il software integrato è protetto da copyright. Per supporto tecnico, aggiornamenti software e informazioni sul prodotto, visitare il sito web www.garmin.com/it o contattare il supporto Garmin per l'Europa.

Risoluzione dei Problemi

SintomoCausa PossibileAzione Correttiva
Il dispositivo non si accendeBatterie scariche o inserite maleSostituire con batterie nuove; verificare la polarità.
Nessuna acquisizione satellitiPosizione schermata, prima accensione lungaSpostarsi all'aperto con vista libera del cielo; attendere fino a 15 minuti per la prima acquisizione.
Posizione imprecisaSegnale GPS debole, interferenzeAssicurarsi di non essere in canyon, foreste dense o vicino a grandi strutture metalliche.
Display difficile da leggereContrasto errato, retroilluminazione spentaRegolare il contrasto (MENU > Setup > Display); attivare la retroilluminazione.
Dati NMEA non inviati/ricevutiImpostazioni interfaccia errate, cavo difettosoVerificare le impostazioni NMEA (MENU > Setup > Interfaccia); controllare il cavo e le connessioni.
Memoria pienaTroppi waypoint o tracce registrateCancellare waypoint o tracce non necessarie dal menu di gestione.

Reset: MENU > Setup > Sistema > Ripristina Impostazioni (opzioni: Reset Dati di Navigazione, Reset Impostazioni di Fabbrica).

Assistenza: Consultare il sito web Garmin (www.garmin.com/it) o contattare il supporto tecnico autorizzato.

Manuale d'Istruzioni Garmin GPS 72 Italiano © - Tutti i diritti riservati 2025